giovedì 11 settembre 2014

Progetto Scienza Attiva edizione 2014-15


Anche quest'anno è giunto alla nostra scuola l'invito a partecipare al progetto ScienzAttiva di Torino, attraverso il sito www.scienzattiva.eu.

ScienzAttiva è un progetto innovativo di cittadinanza scientifica via web, uno spazio di dialogo tra i giovani e il mondo della ricerca.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di stimolare la creatività ed il senso critico degli studenti e di formare e aggiornare gli insegnanti. ScienzAttiva crea una comunità dove si condividono conoscenze, si discutono punti di vista e si suggeriscono soluzioni.

Studenti, insegnanti e ricercatori di tutta Italia passano attraverso i passi di: analisi delle conoscenze pregresse e formazione, informazione e dialogo con gli esperti, elaborazione e condivisione delle proposte per il futuro.

Il progetto è un'occasione per gli insegnanti di applicare la didattica dei metodi di democrazia partecipativa, con discussioni ed approfondimenti degli aspetti scientifici e culturali dei temi affrontati.

Il progetto si svolge dal vivo, in streaming e on demand.

Il tema proposto per l'anno scolastico 2014-15 è l'alimentazione, questo permetterà di collegarsi all'EXPO 2015 di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.